“Varese, la storia con il cuore” è un viaggio affascinante attraverso il tempo, un’immersione nelle radici profonde della città giardino.
La mostra inaugurata il 26 Ottobre 2024, presso il Circolo dipendenti Bper Banca, in via Avegno 11 a Varese, sarà aperta al pubblico fino al 30 Novembre 2024. Nel mese di Dicembre la mostra è fruibile al pubblico dal 2 al 20 dalle ore 9.00 alle ore 11.00. Riaprirà i battenti dal 7 Gennaio al 1° Febbraio 2025, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 16.00 alle 18.00. Sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 18.30.
Il Circolo è una importante realtà associativa un punto di incontro e di aggregazione all’interno dell’Istituto di credito che vede nei suoi soci Giuseppe Caffarelli, Giorgio Malacrida, responsabile Circolo dipendenti Bper, Silvano Miozzo, la voglia di realizzare eventi culturali.
Questa mostra è il frutto dell’impegno e dell’iniziativa del Circolo dipendenti Bper Banca, e si presenta come un vasto libro di storia, sfogliabile attraverso una ricca collezione di cartoline d’epoca e cimeli. Curata da Ambrogio Gilardi e Paolo Musajo Somma dell’associazione “Varese nascosta”, l’esposizione offre un affascinante viaggio nel tempo.
Ambrogio Gilardi, membro del Carosello Storico “Tre Leoni” di Somma Lombardo, arricchisce l’esposizione con le sue conoscenze approfondite sulla battaglia di Varese del 26 maggio 1859 e sui bombardamenti subiti dall’Air Macchi durante la Seconda Guerra Mondiale. Visitando la mostra, ci si immerge nelle immagini degli hotel di lusso come il Palace e il Grand Hotel “Campo dei Fiori”, per poi passare al lago di Varese, solcato da idrovolanti, ai Giardini Estensi immortalati in cartoline a colori. Le immagini e i documenti storici sono i protagonisti indiscussi. Una ricca collezione di fotografie d’epoca, cartoline e documenti permette di ammirare i cambiamenti di Varese nel corso dei secoli. Dalle antiche vie del centro storico ai paesaggi rurali, ogni immagine apre una finestra sul passato. L’esposizione include anche un omaggio al Credito Varesino, con immagini dell’antico edificio bancario e della sua evoluzione nel tempo, raccontando un mondo bancario legato al territorio. I documenti e le immagini portano a riflettere su come il rapporto tra banche e clienti sia cambiato in modo irreversibile, con ripercussioni significative sulle comunità locali.
La mostra offre un valore aggiunto con l’organizzazione di due incontri culturali di grande interesse. Il primo incontro è programmato per domenica 17 novembre alle ore 16:30, con la partecipazione di Ambrogio Gilardi e Michele Ceres, due esperti nel loro campo. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 24 novembre, sempre alle ore 16:30, e vedrà la presenza di Elena Ermolli, che porterà il suo prezioso contributo. Entrambi gli incontri si svolgeranno presso il Circolo dipendenti Bper Banca, situato in via Avegno 11, offrendo un’occasione unica di approfondimento e scambio culturale.
La mostra ad oggi ha raggiunto i 300 ingressi, numerose le richieste da parte delle scuole medie di poter visitare l’esposizione. “Varese, la storia con il cuore” non si limita a presentare fatti e date, ma racconta le storie delle persone che hanno vissuto a Varese portando a scoprire le tradizioni, i mestieri, le passioni e le difficoltà di un tempo passato.
da sin. Paolo Musajo Somma, Varese Nascosta, Giuseppe Caffarelli, Ambrogio Gilardi, Giorgio Malacrida, responsabile circolo dipendenti Bper Banca, Silvano Miozzo.